Mensa abbandonata? L’alternativa esiste già!

marzolo Intervista a una compagna studentessa della mensa marzolo occupata in risposta al tentativo elettorale di speculare ancora una volta sullo stabile, abbandonato da anni dalle istituzioni e di recente occupato da studenti e lavoratori. Siamo a Padova in piena campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative e diverse liste cittadine pongono come uno dei punti nella propria propaganda, la proposta di riqualificazione del complesso Fusinato-mensa. A questo intervento si sono aggiunte di recente alcune associazioni studentesche assieme al WWF e Legambiente, quest’ultime in particolare hanno espresso la volontà di chiedere al rettore dell’ateneo, tramite una racolta firme, la riapertura dello stabile e la sua restituzione agli studenti.
In tutta questa storia però viene omesso un piccolo particolare….la mensa è già stata riaperta e restituita, non solo agli studenti dell’ateneo, ma anche a tutti gli abitanti del quartiere Portello, come viene spiegato nell’intervista.
Come si può fare appello alle istituzioni, quando sono proprio loro i colpevoi dell’abandono del complesso Fusinato-mensa? E’ l’interrogativo che sorge spontaneo e che invitiamo tutti e tutte a porsi.

qui l’intervista:

intervistamensa

qui l’articolo apparso sui quotidiani locali con l’appello delle associazioni studentesche, WWF e Legambiente

articolo