Libertà per Georges Ibrahim Abdallah! Collegamento con il Fronte Palestina di Milano

Collegamento con una compagna del Fronte Palestina di Milano per fare un resoconto dell’iniziativa, tenutasi oggi davanti all’Università Statale, in solidarietà al compagno Georges Abdallah, in occasione della settimana internazionale di mobilitazione lanciata dalla rete Samidoun.

Settimana di mobilitazione internazionale: libertà per Georges Ibrahim Abdallah!

Dal 15 al 22 ottobre 2016

Georges Abdallah è un comunista libanese. Negli anni ’70 e ’80 ha lottato a fianco di organizzazioni rivoluzionarie palestinesi per una Palestina democratica, libera e laica e si è opposto all’occupazione del Libano meridionale del sud da parte dell’esercito israeliano.

Georges Abdallah è stato arrestato a Lione nel 1984. A fine ottobre 2016 per lui inizierà il 33° anno di detenzione in Francia! È stato condannato all’ergastolo per complicità nell’uccisione in Francia di un agente del Mossad (servizio segreto israeliano) e un addetto militare USA.

Secondo il diritto francese era liberabile dal 1999, ciò che però non è avvenuto, a salvaguardia di interessi francesi in Medio Oriente. Se si sapesse delle esportazioni d’armi del valore di miliardi dall’industria bellica francese, fra l’altro procurate a Stati arabi reazionari come Arabia Saudita e Qatar, parte di questo comportamento apparirebbe chiara.

Il governo USA è intervenuto spesso nella vicenda. E nel 2013, quando la magistratura ha deciso la rimessa in libertà di Georges Abdallah, al ministro degli Esteri francese è giunta da Hillary Clinton un’intimazione a mantenere gli impegni presi affinché questa sentenza giudiziaria non avesse seguito.

Georges Abdallah non ha mai abbandonato le sue convinzioni ed è stato sempre solidale verso i prigionieri palestinesi. La sua solidarietà si è manifestata recentemente in agosto, partecipando allo sciopero della fame solidale nei confronti dei prigionieri palestinesi. Questi lottano conducendo un lungo sciopero della fame per la liberazione di Bilal Kayed dalla detenzione amministrativa imposta da Israele.

Una campagna di solidarietà significativa si è sviluppata nel mondo, legando le richieste per il rilascio di Bilal Kayed, Ahmad Sa’adat, Marwan Barghouti, Georges Abadllah e di tutti i prigionieri palestinesi.

A luglio, si sono svolte già a Beirut delle mobilitazioni davanti all’ambasciata di Francia. A metà agosto, a Gaza si sono riuniti davanti a una rappresentanza di Francia, fra l’altro, rappresentanti dei giovani progressisti palestinesi, della sinistra rivoluzionaria araba e della Commissione prigionieri per chiedere la liberazione di Georges Abdallah.

Nella settimana dal 15 al 22 ottobre sono programmate mobilitazioni in Francia e molti altri Paesi a sostegno della richiesta di rilascio. Sabato 22 ottobre, manifestazione al carcere di Lannemezan (Pirenei francesi), mentre inizia per Georges Abdallah il 33° anno di carcere.

Partecipate nelle vostre città alla settimana di mobilitazione internazionale
per la liberazione di Georges Abdallah!

Fronte Palestina

ww.frontepalestina.it

Tamburi rossi 20 ottobre-Collegamento col Fronte Palestina di Milano