Invito alla “3 giorni di autorganizzazione” di Radiazione.info

radiaSempre più frequentemente vediamo lavoratori, disoccupati, precari e studenti scendere nelle piazze per lottare contro i tagli, le riforme e lo sfruttamento che padroni e governi ci vogliono far mangiare per farci pagare la loro crisi. In questo contesto di crisi, guerra e continui attacchi alle nostre condizioni di vita RadiAzione cerca di dare voce a chi lotta, di offrire spunti per riflettere e di valorizzare la memoria di classe e le esperienze di resistenza che in tanti hanno portato avanti prima di noi. Questo è l’obiettivo con cui, circa un anno fa, alcuni compagni, fuoriusciti o espulsi da altre radio o aderenti a vari collettivi del padovano, hanno dato vita a RadiAzione.

Nel suo primo anno di attività la radio ha rilanciato la voce di tutte quelle realtà in lotta che vengono sistematicamente messe a tacere, ignorate e/o demonizzate perché in conflitto con interessi di banche, partiti e padroni, perché autorganizzate al di fuori di partiti e sindacati.

Come radio web abbiamo cercato di promuovere il più possibile la diffusione di mezzi autonomi di comunicazione. Utilizziamo macchine e programmi accessibili a tutti sia per quanto riguarda le conoscenze tecniche sia per l’aspetto economico, perché alla base del nostro agire c’è il rifiuto di delegare la gestione dell’informazione ai media ufficiali, che giocano per i padroni un ruolo importante per il mantenimento del controllo sociale. RadiAzione nasce per la volontà di mettere in campo una controparte a chi racconta che il controllo è sicurezza, che lo sfruttamento è flessibilità, che la guerra è pace, che la vendita di merci è progresso e che la repressione è giustizia.

Il 12, 13 e 14 luglio vorremmo trovarci con le diverse realtà che abbiamo contattato telefonicamente e/o di persona in questo anno. Un incontro in cui si possano aprire spazi di discussione e ci si possa confrontare sulle modalità e sui risultati delle lotte che le diverse realtà hanno messo in campo, e sui percorsi/progetti futuri. Il tema vuole essere l’autorganizzazione dal basso e le sue manifestazioni concrete nei territori parlandone con chi partecipa alle lotte e si mobilita.

I gruppi che stiamo invitando si occupano, ovviamente, dei temi che trattiamo anche all’interno della radio con l’intento di sviluppare diversi momenti di dibattito: dalla lotta nei territori che unisce comitati popolari e collettivi studenteschi contro i progetti di guerra e le grandi opere, alla lotta dei lavoratori autorganizzati, alle iniziative dei collettivi che si mobilitano contro la repressione e di quelli che difendono spazi autogestiti.

La festa si terrà ai margini del Parco Naturale del Brenta in provincia di Padova. Vi sarà la possibilità di essere ospitati o di usufruire di un’area campeggio.

Alle realtà che parteciperanno verrà messo a disposizione un gazebo in modo da poter presentare i propri materiali.

I momenti di dibattito saranno divisi nell’arco dei tre giorni, alternati con concerti, presentazioni di libri ed altre iniziative.

Invitiamo tutte le realtà interessate e gli ascoltatori a partecipare per confrontarsi, scambiare esperienze e metodi di lotta, condividere insieme istanze e progetti presenti e futuri.

Per questo vi invitiamo a contattarci alla mail contaminati@radiazione.info per partecipare alla 3 giorni e per qualsiasi informazione.

I commenti sono chiusi.