Iniziativa in solidarietà alle detenute di Pozzuoli

images-2

 

Intervista ad un compagno della Mensa Occupata di Napoli dove il 28 dicembre si terrà una tombolata benefit il cui ricavato servirà a sostenere le detenute del carcere di Pozzuoli. Abbiamo approfondito il carattere dell’iniziativa e il percorso portato avanti dai compagni in questi mesi riguardo al carcere di Pozzuoli.

Intervista tratta dalla puntata di Scatenati di sabato 27 dicembre

napoli_pozzuoli

 

 

 

Riportiamo di seguito il testo e il manifesto di indizione dell’iniziativa

Da molti mesi siamo impegnati nell’organizzazione di presidi fuori al carcere femminile di Pozzuoli, in sostegno delle detenute e dei loro cari e amici, e contro quel mostro inutile che rinchiude persone e separa affetti.

L’esperienza di questi mesi ci ha portati a conoscere alcune specificità del carcere di Pozzuoli, e per questo motivo abbiamo voluto devolvere il ricavato della consueta Tombolata di fine anno alle ragazze che vi sono rinchiuse. Non si tratta di beneficenza, ma di una risposta ad esigenze concrete che vengono dalle detenute e dai loro familiari, di costruzione e rafforzamento di rapporti di solidarietà attiva tra chi è dentro e chi è fuori.

Sappiamo bene che, specie in periodi di generale crisi e immiserimento come questo, le persone sono costrette ad oltrepassare i limiti della legalità per sbarcare il lunario e arrivare a fine mese. Anziché risolvere i problemi di miseria e disoccupazione che portano a commettere degli “errori”, l’unico programma sociale che le istituzioni sono in grado di fornire è la repressione: così nei quartieri popolari con l’esasperata militarizzazione del territorio, che produce tragici eventi come l’uccisione di Davide Bifolco per mano di un carabiniere; così con la estrema quanto dannosa soluzione del carcere, che punisce chi ha la sfortuna di vivere in condizioni di abbandono e miseria e chi si ribella ad esse.

28 dicembre ore 20.00
Mensa Occupata
Via Mezzocannone, 14 Napoli
– aperitivo
– Tombolata per le detenute di Pozzuoli
– Ricchi premi!

10848496_1522201971389874_989487895475080639_o-2