Dal corteo antifascista di Padova

Lunedì 17 luglio tutte le realtà antifasciste di Padova si sono mobilitate contro la manifestazione, poi diventata presidio e poi tornata ad essere corteo, di Forza Nuova contro la proposta di legge Ius Soli. Mentre i fascisti, servi degli interessi padronali, fomentavano la mobilitazione reazionaria con i loro slogan razzisti, i compagni portavano nelle strade padovane l’orgoglio di una città che durante la Resistenza ha dato prova della sua determinazione nella lotta contro il nazifascismo. Complice di questa parata fascista non è solo la Questura ma anche l’amministrazione comunale a marca PD, che rappresenta l’altra faccia del fenomeno migratorio: quello dell’integrazione nel sistema di sfruttamento capitalista che tutti noi subiamo. La risposta a fascisti e padroni deve essere l’unità di classe e la lotta.

Di seguito il comunicato pubblicato dalla Marzolo Occupata martedì 18 luglio sulla manifestazione antifascista del giorno precedente. Buona lettura e buon ascolto!

Il corteo che ieri sera ha portato a Padova militanti di estrema destra da tutto il Veneto tra Forza Nuova e Veneto Fronte Skinhead è l’ennesimo segnale di come oggi i fascisti stiano strisciando fuori dalla fogna insieme ai propri contenuti razzisti e xenofobi, funzionali in tempo di crisi a fomentare una guerra tra sfruttati che fa solo il gioco del potere.

La città non ha assistito silenziosa a questa infame sfilata: centinaia di antifascist* sono scesi in piazza e hanno attraversato il centro diretti in Piazza Antenore, per affermare che il fascismo va respinto con qualsiasi mezzo.

Le forze di polizia non sono venute meno al loro ruolo di servi che difendono altri servi e in Piazza delle Erbe hanno accerchiato il corteo antifascista per poi attaccarlo con una violenta carica che ha portato all’arresto di tre compagn*, che saranno processati per direttissima questa mattina.

Di fronte al rigurgito fascista a cui stiamo assistendo, di fronte ad uno Stato che una volta di più se ne avvale come strumento per difendere gli interessi di chi ci sfrutta e opprime, ribadiamo che oggi come ieri, a Padova come altrove, IL FASCISMO NON PASSERÀ.

SOLIDARIETÀ AGLI/LE ANTIFASCIST* ARRESTAT*

CONTRO IL FASCISMO E LA SUA VIOLENZA
ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Primo collegamento dalla Marzolo Occupata

Tamburi-rossi_17_luglio2017 1

Secondo collegamento dal corteo

Tamburi-rossi_17_luglio2017 2