Cultura e informazione di Parte

*Venerdì 28 febbraio ore 21:00*

con Cristiano Armati direttore editoriale di Red Star Press parliamo di:

_Eva Forest – OPERAZIONE OGRO_
Come e perché abbiamo ucciso Carrero Blanco

A cura di Marco Laurenzano

segue musica con DJ Same&Co.

presso la *MENSA MARZOLO OCCUPATA* via Marzolo 4 – Portello – Padova

*Sabato 1 Marzo ore 18:30*

dibattito con gli attivisti del Collettivo Militant e i redattori di RadiAzione sulla cultura antagonista e l’informazione di parte e presentazione del libro:

_Collettivo Militant IL LATO CATTIVO DELLA STORIA_
Dieci anni di cultura antagonista e lotta di classe
Prefazione di Valerio Evangelisti

Segue musica e aperitivo

presso la *RADIOZONA* via Ognissanti 58 – Portello – Padova

EVENTO FACEBOOK

I LIBRI:

*Eva Forest – OPERAZIONE OGRO*
Come e perché abbiamo ucciso Carrero Blanco

A cura di Marco Laurenzano

Il 20 dicembre del 1973, a Madrid, una detonazione di eccezionale potenza scagliava nel cielo della capitale l’auto sulla quale viaggiava l’ammiraglio Luis Carrero Blanco detto «l’Orco», presidente del Governo fascista spagnolo e delfino del dittatore Francisco Franco.
L’attentato, rivendicato da ETA, segna un passaggio fondamentale nella storia della principale organizzazione militare della sinistra indipendentista basca e, in Spagna, contribuì a disarticolare il destino della dittatura franchista, facilitando il faticoso percorso di transizione verso l’agognata (ma mai sostanziale) democrazia.
Testo memorabile, a lungo oggetto di censura e persecuzione, Operazione Ogro racconta la complessa organizzazione dell’attentato a Carrero Blanco dal punto di vista dei suoi protagonisti: militanti di ETA, vale a dire semplici esponenti della classe operaia basca decisi a dimostrare come neppure il più potente degli uomini possa dirsi invulnerabile né, il più autoritario dei regimi, designato dalla storia a durare per sempre. Un’opera fondamentale per ripercorrere le tappe che consentirono il conseguimento di un simile obbiettivo, ma anche per ristabilire, con passione civile e letteraria, verità storiche a lungo mistificate.
Gillo Pontecorvo trasse da questo libro il soggetto del suo ultimo film: Ogro, con Gian Maria Volonté, uscito nelle sale italiane nel 1979.

Eva Forest
Con il nome di Genoveva Forest Tarrat, nacque a Barcellona nel 1928 in una famiglia di orientamento libertario. A partire dagli anni Cinquanta, si segnala per la sua infaticabile militanza antifascista, un impegno che pagò con l’esilio e il carcere. Nel 1974, con lo pseudonimo di Julen Agirre, pubblica Operazione Ogro; nello stesso anno, accusata di collaborazione con ETA, viene imprigionata nel carcere di Yeserias, dove trascorrerà tre anni in detenzione preventiva. Nel 1979 è fra i primi membri del TAT, gruppo contro la tortura e, nel 1990, un anno dopo essere stata eletta senatrice per la provincia di Gipuzkoa nelle liste della formazione indipendentista di sinistra Herri Batasuna, fonda la casa editrice Hiru. Muore a Hondarribia il 19 maggio 2007, con all’attivo una cospicua mole di racconti, romanzi e opere, come amava definirle, di «letteratura d’urgenza», all’interno delle quali ritroviamo sicuramente Operazione Ogro. Una parte della sua ampia produzione, insieme a molte notizie sulla sua vita straordinaria, è disponibile sul sito www.sastre-forest.com.

 

*Collettivo Militant IL LATO CATTIVO DELLA STORIA*
Dieci anni di cultura antagonista e lotta di classe
Prefazione di Valerio Evangelisti

Fondato nel 2003, il collettivo Militant si è immediatamente contraddistinto all’interno del movimento operaio per la grande forza comunicativa con cui, complice un seguitissimo blog, ha accompagnato battaglie coraggiose e forgiato analisi capaci di mettere in discussione – se non di demolire – il modo in cui l’ideologia dominante impone di guardare al mondo e alle cose.
In questo modo, articolo dopo articolo e lotta dopo lotta, Militant ha dato un contributo prezioso all’immaginario della nuova sinistra: un patrimonio di idee e pratiche che, in questo volume, trasforma dieci anni di apparente disincanto in un’appassionante storia contemporanea della cultura antagonista e della lotta di classe.

libri colori