Contro la guerra e l’occupazione militare: tutti a Capo Frasca il 23 novembre!

In collegamento con un compagno di Cagliari del Movimento sardo contro la guerra e l’occupazione militare, A Foras.

A FORAS, Movimento sardo contro la guerra e l’occupazione militare.
Per la chiusura delle basi militari. Per le bonifiche. Per la restituzione della terra alle
comunità locali.
Mercoledì 23 novembre 2016 – Manifestazione contro le esercitazioni militari in corso
presso il poligono di Capo Frasca.

“A Foras” è il movimento sardo che riprende la lotta contro l’occupazione militare della Sardegna e si riorganizza intorno agli stessi obiettivi con rinnovata determinazione. Riafferma il NO alla GUERRA in tutte le sue forme e opera per la chiusura definitiva di tutte le basi militari e di qualsiasi attività legata alla filiera bellica in Sardegna; per le bonifiche dei territori devastati da decenni di esercitazioni; per la restituzione delle terre alle comunità locali.

“A Foras” è un movimento inclusivo che riunisce organizzazioni, associazioni, collettivi e singoli cittadini. Non ha leader né direttivi. Tutte le decisioni e le strategie vengono determinate nell’Assemblea Generale che si riunisce periodicamente e che è aperta a tutt* coloro che condividono gli obiettivi del movimento. Diversi gruppi di studio sono già al lavoro per la raccolta di documentazione, la valutazione di alternative economiche, la relazione con gli altri movimenti che nel resto del Mondo si battono per il diritto alla libertà e all’autodeterminazione.

L’entrata nel Poligono di Capo Frasca nel settembre del 2014 e il blocco delle esercitazioni praticato a Teulada nel novembre del 2015 hanno registrato una partecipazione di massa, con migliaia di persone di ogni età e provenienza geografica e hanno pienamente raggiunto l’obiettivo.

Dopo questa fase si è iniziato un percorso di riorganizzazione del movimento che fino ad ora lo ha visto portare avanti un’opera di sensibilizzazione e informazione capillare in tutta la Sardegna nelle città come nei piccoli centri, nelle scuole e nelle università, a cui hanno fatto seguito le Assemblee Generali e l’Aforas Camp a Lanusei (settembre 2016) volti a delineare meglio i caratteri del movimento.

La prossima tappa è la manifestazione indetta per mercoledì 23 novembre a Capo Frasca, presso il poligono dell’Aeronautica militare interessato da un’intensa attività di esercitazioni nel periodo da ottobre a dicembre. In novembre nel poligono di Capo Frasca il 6° stormo si addestrerà anche con le bombe Mk, prodotte a Domusnovas nella fabbrica tedesca RWM, vendute all’Arabia Saudita e sganciate sulle teste di milioni di civili inermi nello Yemen.

Il movimento “A Foras” invita tutte e tutti ad aderire per una partecipazione di massa che veda una rappresentanza quanto più possibile ampia di persone e organizzazioni da tutta la Sardegna.

L’appuntamento è per il 23 novembre alle ore 10.00 con partenza presso l’incrocio tra la SP 65 e la stradina che arriva dal ponte di Marceddì.

Manifestiamo per dire NO alla GUERRA, per dire BASTA all’uso della Sardegna per la produzione e sperimentazione di armi che avvelenano la terra, per ostacolare il perfezionamento di una macchina bellica che va sempre più a colpire civili innocenti, ospedali, scuole in tutto il Mondo”.
#aforas #capofrasca23n
Info logistiche:
Pullman e mezzi di trasporto comune saranno organizzati da diverse località della Sardegna.
Tutti gli aggiornamenti su: https://www.facebook.com/aforas2016/
Seguite l’evento: https://www.facebook.com/events/338052593216475/
Per ulteriori informazioni scrivere a: aforasinfo@gmail.com

Tamburi Rossi 17 novembre – Collegamento con Cagliari-A Foras-2016-11-17-20:00:00