Adunanza per la difesa digitale, informazioni e conoscenze sulle tecnologie di controllo digitale

“Adunanza per la difesa digitale” Informazioni e conoscenze sulle tecnologie di controllo digitale e sugli strumenti di difesa informatica – Intervengono Msack Hacklab Napoli, mes3hacklab Venezia.

RadiAzione, proprio per la sua natura di Radio Web è sempre stata sensibile alle tematiche che riguardano il “Controllo Digitale”, per questo abbiamo raccolto la proposta di mes3hacklab Venezia che riportiamo di seguito. 

 

La grave minaccia al Web aperto da parte di piattaforme Internet proprietarie, la pervasività dell’abuso della privacy emersa con le rivelazioni di Snowden e le nuove tecnologie di controllo globale spacciate come metodi per la sicurezza. Sono queste le cose che ci spingono al cambiamento.

Sempre di più i governi e le multinazionali mettono in circolazione nuovi sistemi di sorveglianza e tecnologie che immagazzinano dati sensibili o limitano la libertà, anche con strumenti di controllo delle opinioni, delle emozioni o dell’informazione. In questa loro situazione di monopolio riescono a convincere gli ignari sudditi a consegnare la propria libertà a società private o ad agenzie governative come NSA.

Oggi c’è l’esigenza di creare un gruppo anti-intelligence guidato dalla scena underground che sia in grado di rispondere alle continue minacce e stroncarle sul nascere.

Il modo peggiore di procedere è la delega. È arrivato il momento di occuparci in prima persona di ciò che è nostro.

Sulla base di questi presupposti invitiamo tutti i gruppi interessati a partecipare all’Adunanza Per La Difesa Digitale, una giornata in cui oltre a presentare talk sul argomento, ci sarà la possibilità concreta di fare rete per agire contro le minacce.

L’Adunanza sarà durante la festa di RadiAzione il 12 Settembre dalle 18.00.

Aspettiamo numerose le vostre proposte di talk (max 30 minuti) e non mancate al dibattito conclusivo in cui definiremo degli obiettivi e delle pratiche comuni.

I commenti sono chiusi.