Studenti contro il Technion in Senato Accadamico


Il discorso che Studenti contro il Technion ieri ha letto davanti ai membri del Senato Accademico a Torino:

“Noi studenti non vogliamo essere portatori di una visione della storia e della scienza a-morale e a-critica, non vogliamo essere complici di tutto ciò. Non vogliamo subire passivamente un accordo di collaborazione, squisitamente politico, siglato durante il vertice bilaterale Italia-Israele nel dicembre 2013 a Roma, dall’allora premier Enrico Letta e Benjamin Netanjahu.” Non vogliamo questi accordi ieri, oggi e domani!!
BOYCOTT ISRAEL

Ci siamo poi collegati con una studentessa di Torino per aggiornarci sulle recenti mobilitazioni per la campagna “Studenti contro il Technion”, campagna che promuove il boicottaggio accademico smascherando gli accordi che legano Italia e Israele anche su questo piano. Nonostante le più di 1300 firme di studenti e gli appelli dei docenti universitari e dei ricercatori contro il rinnovo degli accordi con il Technion di Haifa, il Senato Accademico di Torino ha votato martedì 14 marzo per la continuazione della partnership con i sionisti. Per la prima volta in Italia, tuttavia, i contenuti del BDS hanno raggiunto le aule del Senato Accademico, un segnale importante di come la solidarietà alla lotta palestinese si stia sviluppando malgrado la continua repressione. Seguiranno nuove iniziative (per info : https://it-it.facebook.com/StudentiControIlTechnion/).

Abbiamo concluso la trasmissione ricordando Davide Cesare “Dax”, compagno assassinato dai fascisti il 16 marzo di 14 anni fa a Milano, invitando tutti alle iniziative organizzate a Padova presso l’Infospazio Chinatown e la Mensa Marzolo Occupata. Non mancate!

Tamburi Rossi 16 marzo – Studenti contro il Technion al Senato Accademico