Omaggio a Valerio Evangelisti

Abbiamo appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Valerio Evangelisti, 69 anni, militante e scrittore comunista. Nel corso degli ultimi 10 anni abbiamo presentato diverse sue opere, da Gli sbirri alla lanterna a Il Sole dell’avvenire: chi ha del ferro ha del pane.

Le vicissitudini del personaggio di Attilio Verardi e delle famiglie romagnole che si susseguono e si intrecciano ci hanno immerso nelle vicende politiche e sociali italiane dalla fine dell’Ottocento alle soglie della Resistenza antifascista, grazie alla trilogia de “Il sole dell’avvenire”.
One Big Union e Noi saremo tutto (qui l’intervista del 2014) ci hanno portato oltreoceano nei mondi conflittuali dell’attivismo sindacale statunitense.
I romanzi della saga di Eymerich e la trilogia di Tortuga, Veracruz e Cartagena ci hanno catturato.

La storia e la narrativa di Valerio ci appassionano perché ci restituiscono un immaginario che, senza retorica e con grande lucidità, ci dá tanti spunti per le lotte, grandi e piccole, di ciascun giorno.

Lo ricordiamo alle presentazioni in piazzetta Caduti della Resistenza e sulla nostra radio. Vi proponiamo qui un’intervista di Radiazione del 2014 e un video assolutamente attuale contro la guerra, quella stessa guerra che, in contesti e tempi diversi rispetto ai libri citati, continua ad essere arma dei potenti e nemica dei popoli.

Valerio Evangelisti ci parla de ‘Il sole dell’avvenire’

Il delitto oggi è essere pacifisti